Blogtour “Confessioni di un NEET” di Sandro Frizziero |Cos’è un NEET

Buongiorno cari lettori, oggi ospiteremo la seconda tappa del blog tour dedicato a “Confessioni di un Neet” di Sandro Frizziero (edito da Fazi Editore, in uscita il 13 settembre) e parleremo proprio di cos’è un NEET, cercando di capire il suo stile di vita, le sue aspirazioni e soprattutto la sua filosofia.

confessioni-neet-673x1024

Collana: Le Meraviglie

Pagine: 174

Prezzo: cartaceo 15 € – ebook 5,99 €

“Neet” è l’acronimo di “Not in Education, Employment or Training” e sta ad indicare tutta quella fetta di popolazione giovanile che non studia, non lavora né è impiegata in attività di formazione. Ebbene sì, quelli che una volta i nostri nonni avrebbero chiamato “lavativi”, “scansafatiche” e a cui, molto probabilmente, avrebbero urlato “ma vai a zappare la terra!!!”, oggi hanno un nome british che fa subito figo, un po’ come “nerd”. Ma il neet e il nerd non hanno nulla in comune, anzi, direi che il neet non ha nulla in comune con nessuno. È proprio questo che lo contraddistingue e lo rende orgoglioso di essere, a suo modo, rivoluzionario. Il neet preferirebbe essere seppellito vivo piuttosto che farsi ingurgitare dalla nostra società capitalistica e consumistica, dalla quale cerca di stare il più lontano possibile. Si rifiuta di lavorare “per principio”, non contribuirebbe mai all’aumento del PIL del nostro paese o di qualsiasi paese del mondo, perché non accetta l’idea di vivere una vita progettata in qualche sala riunioni californiana. Però non disdegna di vivere in casa dei propri genitori come un parassita, spremendoli come arance e limoni nella sangria per farsi mantenere.  Un neet è una persona che è “valorosamente e orgogliosamente” fuori dalla società e il protagonista del libro ne è l’esempio più eclatante. Eccovi un esempio di come inizia una sua giornata tipo, che

come potrete constatare, non si discosta troppo da quella dei blogger o degli influenze che tanto osannate.

Ore 7,30: Apro gli occhi e mi stiracchio, appena appena più riposato di quando ho preso sonno. Mezz’ora di smaltimento notifiche, senza sollevare dal letto neppure il busto. Pubblicazione post con una “frase del mattino” come:

Buongiorno!!! Svegliati ogni mattina con il pensiero che qualcosa di meraviglioso stia per accadere!

Oppure

Buongiornissimo!!! Un pensiero, un caffè, un dolce sorriso per te!

O simili.

Ore 8,00: Mi alzo e raggiungo la cucina per la colazione. Inizio sempre con un bel bicchiere di acqua calda e limone perché questa insignificante abitudine, all’inizio un poco fastidiosa e sgradevole, come dice chiaramente il sito http://www.habitatbio.it, rafforza il sistema immunitario, bilancia il pH, aiuta la perdita di peso, favorisce la digestione, pulisce la pelle, rinfresca l’alito, allevia i problemi respiratori, protegge contro la disidratazione, scherma l’influsso malefico degli astri e migliora le performance sessuali. Alla faccia dei maghi e della lobby delle case farmaceutiche. Assumo poi quantità modiche di latte o di caffè, o di caffellatte, accompagnate da biscotti rigorosamente Mulino Bianco – le sottomarine sono da poveracci – che inghiotto senza masticare dopo averli inzuppati mentre penso a Banderas che dice “inzupposo” in terza serata su Canale 5.

Se volete scoprire di più sulla vita di un neet, vi consiglio caldamente la lettura di questo libro spassosissimo, che vi farà conoscere un personaggio davvero fuori dagli schemi. E ovviamente seguite le altre tappe del blogtour! 😉

confessioni neet calendario

Stay imbranation

The imbranation girl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...