“Il giallo di Gaslight Street” di M.R.C. Kasasian |Le indagini dei detective di Gower Street

“Il giallo di Gaslight Street” è il quarto libro dedicato alle indagini dei detective di Gower Street, una coppia ben bilanciata di personaggi che si completano a vicenda. Il detective personale Sidney Grice, che nel libro viene spesso chiamato Mr G per motivi di praticità, è burbero,  presuntuoso, privo di tatto, maniaco del controllo, egocentrico, brillante e avido: in una parola, insopportabile. Ma questo mix d’ingredienti permette all’autore di cucire indosso al personaggio la perfetta identità dell’investigatore sul modello di Sherlock Holmes. March Middleton vive con il suo saccente tutore, che le permette di partecipare alle sue indagini investigative e, in quanto rappresentante del genere femminile, è bersaglio continuo delle frecciate misogine di Mr G, che lei però accoglie con sarcasmo, rilanciando sempre la battuta a sostegno dell’indipendenza femminile. Questa strana coppia di detective si muove in una Londra di fine ‘800, bisognosa di giustizia e verità.


Editore: Newton Compton

Collana: Nuova narrativa Newton

Pagine: 542

Data di pubblicazione: 27 luglio 2017

Prezzo: rilegato € 9,90 / ebook € 2,99

Londra, 1883. La vita scorre tranquilla al civico 124 di Gower street. Il detective privato Sidney Grice si dedica a tempo pieno alla lettura di libri di anatomia, mentre March Middleton si rifugia nella sua stanza per fumare l’ennesima sigaretta, lontana dal controllo del suo tutore. Ma un evento improvviso scuote la loro giornata: una donna bellissima si presenta alla porta implorando l’investigatore di risolvere il mistero che circonda la morte di suo marito. Nathan Garstang è stato infatti ritrovato massacrato sul suo letto e non sembrano esserci indizi sull’arma né un identikit dell’assassino. Grice, senza esitazioni, accetta di aiutare la donna e, con lo zampino della sua giovane pupilla in veste di assistente, comincia a lavorare a uno dei casi più difficili che gli siano mai capitati…


Al 124 di Gower Street, Mr G e Miss Middleton si godono una meritata giornata di pace, interrotti solo dalla cameriera Molly, che è uno dei personaggi che fanno più sorridere nel libro, poiché Mr G mal sopporta la sua invadenza e la sua ignoranza. La tranquillità viene spazzata via definitivamente da una giovane donna che si presenta con il nome di Miss Charity Belsorriso, chiedendo a Mr G di occuparsi dell’assassinio di suo padre. Quello che sembra essere un banale caso di omicidio, si rivelerà invece essere il caso più interessante di tutta la carriera di Sidney Grice: quando la ragazza è costretta a dire il nome di suo padre, Mr Nathan Mortlock, la sua falsa identità viene meno e i due detective di Gower Street capiscono di avere davanti Miss Cherry Mortlock, esponente di una famiglia il cui solo nome fa rabbrividire tutta Londra. Dieci anni prima infatti, a Gethsemane, un’antica dimora situata in Gaslight Street, tutta la famiglia Mortlock fu brutalmente uccisa insieme ai domestici, e l’unica a salvarsi da quella terribile notte fu una cameriera, Angelina Innocenti, che fu accusata dalla polizia e internata in un istituto. Le indagini di Mr G e Miss Middleton inizano proprio dalla perlustrazione della casa “infestata”, in cui i domestici stessi hanno paura di restare. I due dovranno scoprire se gli omicidi dei Mortlock possono essere collegati alla morte di Mr Nathan Mortlock, e per farlo dovranno rintracciare tutti i movimenti degli abitanti della casa, casa nasconde molti segreti nelle sue fondamenta.

Processed with VSCO with a5 preset

Tra battibecchi, equivoci e antiche rivalità tra investigatori, la strana coppia dovrà districarsi dai fitti intrecci che avvolgono la casa di Gaslight Street. Miss Middleton è tanto compassionevole, intelligente e intraprendente, quanto il suo tutore è cinico, superbo e portatore sano del classico humor inglese.Consigliatissimo a tutti gli amanti del giallo inglese “tradizionale”, di cui questo romanzo accresce le fila con l’immancabile enigma della camera chiusa.

La mia è solo una delle recensioni uscite oggi per il review party di questo romanzo! Per cui non perdetevi anche le recensioni degli altri blog, in modo da farvi un’idea quanto più completa possibile del “Giallo di Gaslight Street”!

19988802_10207243109556121_1370145877_n

Stay imbranation

The imbranation girl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...