Le uscite della settimana!

Buon pomeriggio a tutti, iniziamo insieme questa nuova settimana scoprendo le principali uscite che ci attenderanno in libreria. Alcune uscite sono attesissime dal pubblico, come il nuovo romanzo di Jennifer Niven, e la traduzione italiana di “Carry on” di Rainbow Rowell, di cui devo ancora recuperare “Fangirl”, ma ce la farò! 😉


NZO-193

Titolo: L’universo nei tuoi occhi

Autore: Jennifer Niven

Editore: DeA Planeta

Collana: Le gemme

Pagine: 416

Data di pubblicazione: 21 marzo 2017

Prezzo:  rilegato 14,90 euro / eBook 6,99 euro

Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, sedici anni e un segreto ben custodito. Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni. Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, un gioco che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due tipi più diversi di loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.


NZO-194

Titolo: Carry on

Autore: Rainbow Rowell

Editore: Piemme

Pagine: 538

Data di pubblicazione: 21 marzo 2017

Prezzo: rilegato 17,00 euro

Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l’ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?


NZO-195

Titolo: La natura dell’amore

Autore: John Burnside

Editore: Fazi

Collana: Le strade

Pagine: 300

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: cartaceo 17,50 euro / eBook 9,99 euro

In questo memoir dalle atmosfere poetiche, l’autore trae spunto dai ricordi del passato per addentrarsi in una serie di digressioni filosofiche sull’amore e sulla società. La sua fonte di ispirazione sono le figure femminili che l’hanno affascinato, a volte quasi stregato, da bambino e da giovane: donne misteriose e inafferrabili che non ha mai dimenticato. Una cugina che ascolta un disco di Nina Simone, una sconosciuta che in un caffè si gira verso di lui e gli canta una canzone, un’amica incontrata in un ospedale psichiatrico che balla davanti a lui in sala da pranzo, e infine Christina, la sua vera ossessione, una ragazza di cui si era innamorato follemente in gioventù ma che ha rifiutato senza mai spiegarsi perché. L’amore, riflette Burnside, altro non è che una forma di adattamento alla società, una trappola nella quale si cade semplicemente per aderire ai modelli proposti. Tuttavia, nell’uomo esiste uno spirito diverso, che non si adatta, una sorta di follia: una parte di noi, selvaggia e libera, vive e si ribella alle leggi convenzionali della realtà. Ma come si coniuga questa forza primordiale con la necessità di essere accettati dal mondo?


NZO-196.jpeg

Titolo: Fellside. La prigioniera

Autore: M. R. Carey

Editore: Newton Compton

Collana: Nuova narrativa Newton

Pagine: 480

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: rilegato 10,00 euro / eBook 2,99

Jess si sveglia in ospedale. Non ricorda niente, neanche il proprio nome, ma sa che quella che vede allo specchio non è la sua faccia. È stata ricoverata per le ustioni che ha su gran parte del corpo e del viso. A poco a poco, frammenti di ricordi le tornano in mente. Le dicono che ha appiccato il fuoco alla sua casa sotto effetto della droga e che, nell’incendio, è morto un bambino di dieci anni che abitava nell’appartamento sopra di lei. Il suo ragazzo, John, conferma questa versione dei fatti e lei si convince di essere davvero una piromane assassina. Durante il processo accetta passivamente ogni accusa e viene, perciò, condannata e rinchiusa nel carcere femminile di massima sicurezza di Fellside. La prigione è sotto il controllo di una certa Grace, che gestisce, con la complicità della guardia Devlin, il traffico della droga. Grace ha due guardaspalle, Lizzie e Big Carol, con le quali è meglio non avere a che fare. Ma c’è di più: con il favore delle tenebre a Jess appare il fantasma del bambino morto nell’incendio. Le dice che ha bisogno del suo aiuto e che non accetterà un no come risposta…

Dall’autore del bestseller internazionale La ragazza che sapeva troppo

Un libro straordinario, agghiacciante, originale e commovente
Un thriller che arriverà dritto al cuore dei lettori

Hanno scritto dei libri di M.R. Carey:

«Incalzante e tenero allo stesso tempo.»
Marie Claire

«Ti tiene sulle spine.»
Elle

«Enigmatico e avvincente.»
Harper’s Bazaar

«Travolgente, intenso.»
i09.com


NZO-197

Titolo: Il poeta innamorato. Su Dante, Petrarca e la poesia amorosa medievale

Autore: Marco Santagata

Editore: Guanda

Collana: Narratori della Fenice

Pagine: 200

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: brossurato 16,00 euro / eBook 9,99 euro

La poesia amorosa del Medioevo viene spesso considerata una lirica fortemente codificata, basata sulla ripetizione e la variazione di situazioni e dichiarazioni sentimentali fisse, stereotipate. Questo saggio si propone invece di mostrare come sia non solo possibile ma doveroso forare lo schermo del formalismo e della stereotipia medievali e affermare con forza che la poesia amorosa di quell’epoca prima ancora che con la letteratura dialoga con la vita. Intende dunque scoprire e valorizzare i segnali che rimandano al sostrato autobiografco dei poeti e a quello biografico delle donne da loro celebrate. Segnali che mostrano come molto spesso, al di là della sincerità e realtà dei sentimenti da loro cantati, le donne delle poesie siano donne in carne e ossa, con una loro biografia e una loro presenza fsica. Segnali che, contemporaneamente, mostrano come il vissuto dei letterati si insinui nel dettato poetico molto più spesso di quanto comunemente si creda.


NZO-198.jpeg

Titolo: La meraviglia di essere simili

Autore: Daniela Volonté

Editore: Newton Compton

Collana: Anagramma

Pagine: 288

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: rilegato 9,90 euro / eBook 4,99 euro

Per dimenticare un passato doloroso, Elisabeth ha deciso di lasciare New York e di trasferirsi nella cittadina di Watertown, dove lavorerà come insegnante nel liceo locale. Quando entra in aula, il primo giorno di scuola, non immagina certo che la sua vita stia per essere sconvolta… A cambiare ogni cosa sarà Alexander, un ragazzo di diciassette anni. Come Elisabeth, anche Alex è stato ferito, e il suo presente non va granché meglio: la madre è alcolizzata e lui deve prendersi cura della sorella più piccola, Julia, di soli sei anni. Dal loro primo incontro, Elisabeth non riesce a smettere di pensare a lui. E il dolore a unire i loro destini, eppure quando sono insieme la sensazione che provano è quella di pace. Elisabeth sa bene che non può permettersi alcun tipo di coinvolgimento: Alex è minorenne e oltretutto è un suo allievo. Ma, giorno dopo giorno, ignorare i sentimenti diventa sempre più difficile…


NZO-199.jpeg

Titolo: La legione maledetta. La fortezza dei dannati

Autore: Roberto Genovesi

Editore: Newton Compton

Collana: Nuova narrativa Newton

Pagine: 384

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: rilegato 9,90 euro / eBook 4,99 euro

Il mistero della città scomparsa è stato risolto. Ma a quale prezzo? Nel corso della prima campagna dei Romani in Dacia, i sacerdoti degli assediati hanno fatto un patto con i loro dei: hanno venduto l’anima in cambio della salvezza. Adesso il tribuno Marco Cornelio Rubro si ritrova asserragliato nei cunicoli sotterranei della città dacica, a difendere i pochi uomini rimasti in vita da un’orda di famelici vampiri…


NZO-200.jpeg

Titolo: La ragazza del dipinto

Autore: Ellen Umansky

Editore: Newton Compton

Collana:  3.0

Pagine: 352

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: rilegato 10,00 euro / eBook 4,99 euro

Vienna, 1939. Mentre lo spettro della guerra terrorizza l’Europa, i genitori di Rose Zimmer cercano disperatamente un modo per lasciare l’Austria. Non riuscendoci, decidono di salvare almeno la loro giovane figlia. Rose viene così affidata a degli sconosciuti e portata in Inghilterra. Sei anni più tardi, quando la guerra è finalmente terminata, Rose tenta di ricostruire la propria vita devastata: si mette quindi alla ricerca di un quadro del pittore Soutine, appartenuto alla madre, e al quale la donna era legatissima. Sulle tracce di quel dipinto, diventato per lei quasi un’ossessione, Rose arriverà fino a Los Angeles e a Lizzie Goldstein, figlia di un famoso collezionista. Tra Lizzie e Rose nasce un’amicizia inaspettata, destinata però a interrompersi bruscamente quando le due donne si troveranno di fronte a una verità dolorosa: un segreto che ha a che fare con il quadro di Soutine e che è rimasto nascosto per tanti anni…


NZO-201

Titolo: Yoro

Autore: Marina Perezagua

Editore: La nave di Teseo

Collana: Oceani

 Pagine: 385

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: brossurato 19,00 euro / eBook 9,99 euro

Yoro è la testimonianza di una donna che non è disposta ad accettare il destino tragico che le è stato imposto. La storia di una donna che lotta contro il mondo, e che riesce a vincere, pagando però un prezzo molto alto. H, la narratrice e la protagonista, che si fa chiamare con una lettera muta, come mute sono le vittime della storia, confessa nella prima pagina di aver commesso un crimine. Con tono sfidante chiede al lettore se ha il coraggio di leggere la sua storia. Storia che ha inizio il 6 agosto del 1945, quando esplode una bomba atomica a Hiroshima. H rimane sfigurata al ventre, impossibilitata ad avere figli. Contemporaneamente Jim, marine americano, già prigioniero dei giapponesi, subito dopo la resa dei giapponesi adotta un’orfana giapponese, Yoro. Ma l’esercito USA lo obbliga a lasciarla in Giappone. Quando Jim e H si incontrano, alcuni anni dopo, si incontrano una donna che ha perduto la possibilità di avere una figlia e un uomo che ha perduto sua figlia. La ricerca di Yoro diventa la ragione del loro amore…


NZO-202.jpeg

Titolo: Arabia deserta

Autore: Charles M. Doughty

Editore: Guanda

Collana: Narratori della Fenice

Pagine: 320

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: brossurato 20,00 euro / eBook 9,99 euro

Travestito da beduino, Charles Doughty, eccentrico medico inglese che di cammelli non sapeva assolutamente nulla, si aggrega a una carovana di pellegrini diretti alla Mecca, condividendo con loro il poco spazio delle tende, accontentandosi del poco che basta loro, latte di cammella e rari pasti a base di datteri e carne. Determinato a procedere, spesso cavalcava dall’alba al tramonto, se non addirittura nella notte, avanzando a tappe forzate in un paese roccioso e faticoso, sotto un sole bruciante. Fino a che non viene scoperto. Secondo Lawrence d’Arabia, che scrisse l’introduzione al testo, “una bibbia nel suo genere”.


NZO-203.jpeg

Titolo: La 2 cavalli verde

Autore: Manu Causse

Editore: Nord

Collana: Narrativa Nord

Pagine: 336

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017

Prezzo: rilegato 16,00 euro / eBook 9,99 euro

Eric non sa come comportarsi con Isaac, con quel figlio che non vuole essere toccato, che non parla e grida soltanto. Inoltre, dopo un’aspra lotta che ha distrutto il suo matrimonio, Eric ha lasciato che la moglie trasferisse Isaac in un istituto, e adesso il ragazzino si è chiuso ancora di più nella sua prigione di autismo. Ma tutto cambia quando Eric riceve in eredità la 2 Cavalli verde dello zio. Per lui, quella vecchia auto è un segno, l’occasione che aspettava per tentare l’assalto alle difese di Isaac. Così decide di rischiare il tutto per tutto: all’insaputa della moglie, porta via il figlio dall’istituto e intraprende con lui un viaggio che li condurrà lungo un cammino costellato di avventure e comprensione reciproca, di scoperta del mondo e di se stessi. E, tra strade sbagliate e contrattempi, gatti scorbutici e funghi profumati, Eric riuscirà non solo a dare una svolta alla vita di Isaac, ma anche alla sua. Perché l’amore è un’arma a doppio taglio e, mentre a poco a poco Isaac inizierà ad aprirsi agli altri e ad accettare l’affetto che gli viene offerto, Eric ritroverà la fiducia nel futuro e riassaporerà la gioia di essere padre.


7502820_2345032.jpg

Titolo: La paura

Autore: Anne Holt

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stile libero big

Pagine: 542

Data di pubblicazione: 21 marzo 2017

Prezzo: brossurato 21,00 euro / eBook 9,99 euro

Mentre la neve scende su Oslo l’ultima domenica d’Avvento, una serie di omicidi spezza l’incanto del Natale. E catapulta in prima linea due veterani del corpo di polizia, la profiler Johanne Vik e suo marito, il commissario Yngvar Stube. Il primo a essere ritrovato è il cadavere di un giovane rifugiato, ormai irriconoscibile, che galleggia nelle acque gelide della baia. Nessuno si era preso la briga di denunciarne la scomparsa, nessuno si presenta a reclamarne il corpo. Una settimana più tardi, Eva Karin Lysgaard, vescovo di Bergen, viene accoltellata a morte per strada. Eva era una figura pubblica, molto stimata, strano che fosse in giro da sola la vigilia di Natale. Infine un tossicodipendente, trovato morto di overdose in uno scantinato. Una serie di avvenimenti in apparenza scollegati tra loro, ma che pazientemente Johanne e Vik cominciano a mettere in relazione. Da questo romanzo, la serie tv Modus.


NZO-204.jpeg

Titolo: Essere Nanni Moretti

Autore: Giuseppe Culicchia

Editore: Mondadori

Collana: Scrittori italiani e stranieri

Pagina: 264

Data di pubblicazione: 21 marzo 2017

Prezzo: brossurato 17,50 euro / eBook 8,99 euro

Bruno Bruni è uno scrittore di nicchia. Ha esordito come poeta, poi – su consiglio del suo agente – si è dedicato alla narrativa, senza mai sfondare. Ma non si dà per vinto, e, mentre per vivere traduce opere di fantascienza cyber-punk, cerca di scrivere il Grande Romanzo Italiano, quello che farà scattare l’agognato passaparola e correrà allo Strega, quello che tutti – editori, critici e lettori – stanno aspettando. Ma più ci prova più si allontana dalla meta e si deprime davanti al foglio bianco. La sola consolazione nella vita di Bruno è Selvaggia: una ragazza d’oro, che fa la pole dancer in un locale notturno, che è libera e schietta quanto il suo nome. E che continua ad amarlo e a credere in lui ostinatamente. Fino a quando viene licenziata e la situazione si fa ancora più preoccupante. E qui che Bruno si lascia andare e si fa crescere la barba. Gli basta una giornata per rendersi conto che al supermercato, per strada, al ristorante, in palestra, tutti lo scambiano per Nanni Moretti. Sarà Selvaggia a convincerlo a sfruttare le doti da imitatore che ha fin da bambino, a studiare la biografia e l’eloquio del regista e a trasformarsi in un suo clone. Spacciandosi per Moretti e la sua assistente, i due cominciano a girare l’Italia approfittando dell’ospitalità generosamente offerta da sindaci e organizzatori di festival, che non vedono l’ora di far assaggiare loro i piatti tipici del territorio, intrattenerli con gli avvincenti racconti della storia locale e proporsi per una particina nel nuovo film del maestro. Bruno inizia a sentirsi sempre più a suo agio nei panni di Nanni Moretti, ed è sull’orlo di una crisi identitaria che rischia di compromettere i suoi grandi progetti narrativi, quando alla coppia si presenta un’occasione irrinunciabile: un invito alla Mostra del Cinema di Venezia.


NZO-205.jpeg

Titolo: L’amore addosso

Autore: Sara Rattaro

Editore: Sperling & Kupfer

Collana: Pandora

Pagine: 240

Data di pubblicazione: 21 marzo 2017

Prezzo: rilegato 16,90 euro / eBook 9,99 euro

Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d’ospedale. E stata lei ad accompagnare lì d’urgenza l’uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. E stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice – non può farlo – che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un’altra ala dell’ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d’auto. Non era con lui al momento dell’impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito cera una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall’altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre – alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell’essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d’amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l’amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L’unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.


NZO-206

Titolo: Distorted Fables

Autore: Deborah Simeone

Editore: Mondadori

Collana: Chrysalide

Pagine: 175

Data di pubblicazione: 21 marzo 2017

Prezzo: rilegato 16,00 euro / eBook 4,99 euro

Che sia chiaro: la protagonista di questa storia non è la solita principessa delle fiabe. Non è né magra né alta, e neppure bella da far girare la testa. E poi con la gente è spesso intrattabile, dura e spigolosa, proprio come il suo nome, Rebecca. Per lei non ci sono castelli incantati, fatine o scarpette di cristallo, ma un monolocale umido in un condominio chiassoso, e lunghe serate passate in solitudine a guardare serie tv, con in grembo un gatto birmano e nella testa una valchiria-grillo parlante che la sprona a non darsi mai per vinta. Le cose cambiano, però, il giorno in cui Rebecca inizia a lavorare come portinaia in un bel palazzo nel centro di Milano. Qui, nonostante la sua avversione per i rapporti umani, la sua vita si intreccia con quella di alcuni condomini: un settantenne stravagante, ostinatamente aggrappato al ricordo della moglie, una giovane donna devota a un marito che la tradisce neanche tanto di nascosto e una ragazza stregata da un uomo freddo e calcolatore. Tutte fiabe d’amore, e tutte imperfette, come imperfetta è la vita di Rebecca, che ha smesso di credere al “vissero per sempre felici e contenti” nell’istante in cui il suo principe azzurro, anziché salvarla e poi giurarle amore eterno, l’ha mollata senza troppe spiegazioni a un binario della stazione. Ma chissà che Rebecca non scopra, anche grazie ai suoi nuovi amici, che proprio nell’imperfezione si nasconde il segreto per trovare qualche momento di vera felicità…


Stay imbranation

The imbranation girl

Annunci

9 pensieri su “Le uscite della settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...