#Tag autunnale

Buona domenica a tutti! Non so che tempo ci sia da voi, perchè da me ha iniziato a diluviare venerdì notte e non sembra voler smettere. Del resto, sono anche queste le cose belle dell’autunno…starsene rintanati in casa in una piovosa domenica di ottobre a leggere un bel libro e bere litri di tisane e mangiare quintalate di biscottini!

2bcd5672eb3e15742dbdd301df983913
Ph. Pinterest

Tutto ciò per introdurvi il fantastico Tag autunnale, al quale non potevo non partecipare! L’autunno è la mia stagione preferita (l’avrò già detto??), e con questo tag colgo l’occasione per raccontarvi tutto quello che adoro di questa stagione.

b5d950585d3b797964a9e371d846aac0

Andiamo con le regole:

Citare il creatore del tag (Una contraddizione ambulante) e chi vi ha nominati (Racconti dal passato)

Taggare altri cinque blog e avvisarli della nomina

Dire tre cose che vi piacciono dell’autunno, dell’inverno…delle stagioni fredde insomma.

Dire solo tre cose sarà molto difficile, ma cercherò di concentrarmi. Partiamo subito! La prima cosa sono  ovviamente i paesaggi autunnali con i loro colori caldi e avvolgenti. Starei ore a guardare un viale alberato con i tipici colori autunnali, e potrei fare mille fotografie alle foglie cadute a terra. L’autunno e i suoi colori sono un tutt’uno: cambia il paesaggio e con esso arriva la voglia di ricoprirsi degli stessi colori della natura. Allora tiriamo fuori i nostri bei maglioni e le sciarpe color senape, arancio, rosso scuro, bordeaux, verdone.

IMG_7033

IMG_0694

vintique_20141129_120252

Processed with VSCOcam with g2 preset

2014-10-20_12_58_40

Vogliamo parlare del mio maglione con il cigno nero???
Vogliamo parlare del mio maglione con il cigno nero???

La seconda cosa che amo dell’autunno sono i profumi e i sapori. Il comfort food per eccellenza di questo periodo è sicuramente, almeno per me, la torta di mele! Per me torta di mele = autunno! Quest’anno devo ancora farla, ma sicuramente la prossima settimana mi metterò all’opera con la torta di ricotta, mele e uvetta di Chiarapassion, una garanzia!L’ho fatta lo scorso anno ed è venuta morbidissima!

vintique_20141013_183422

vintique_20141013_181322

La torta di mele sa di casa, di buono, di merenda semplice e genuina. In estate fa troppo caldo per sfornare dolci, ma appena torna il fresco, ho subito voglia di fare un dolce, che siano biscottini allo zenzero e cannella o dei tortini al cioccolato. Tra i sapori che mi ricordano l’autunno ci sono poi quelli dei dolcetti tipici della festività di Ognissanti, con mandorle, amaretti e cannella, fatti a forma di fave e di ossa (sono chiamate appunto, fave e ossa dei morti…sì, il nome non è molto invitante, ma vi assicuro che sono buonissimi!). E poi ci sono le mille e mille tisane, infusi, tè, che ogni anno riassortisco, e che mi fanno assaporare tutta la magica atmosera autunnale: il tè nero al cioccolato, il tè con fiordaliso, mela, rosa e uvetta, l’infuso all’arancia e melograno, il tè del Natale, e tantissimi altri. Sì, ho nominato il tè di Natale perchè questo tag si estende a tutto il periodo freddo, comprendendo quindi anche il Natale. E se il profumo di torta di mele fa subito autunno, il profumo di cannella fa subito Natale! Non c’è dolce natalizio o invernale in cui non la metta, ne metto un po’ anche nella cioccolata calda insomma, ovunque. Per me ogni profumo è legato a un ricordo, e mi basta sentire odore di cannella per riportare alla mente l’atmosfera natalizia di casa. Infine, la grande protagonista della cucina autunnale, la zucca! Non l’avevo mai mangiata fino a due anni fa, quando decisi che era ora di assaggiarla, ed è stato subito amore. La mia versione preferita è la zucca al forno con un po’ d’olio, sale, timo o rosmarino (ma il timo è la morte sua!), e aglio…quanto la amoooo!!! Ora preparatevi, vi farò venire un po’ fame con tutte queste foto 😉

15 - 1

1412787159617

2014-10-20_09_00_10

2014-10-20_09_00_56

Le fave e le ossa "dei morti"
Le fave e le ossa “dei morti”

2014-02-03_01_35_28

IMG_20131201_235749

IMG_20131207_190525

IMG_20141024_110700

15 - 5 (1)

15 - 3 (1)

Eccomi tornata, eheh pensavate che avessi lasciato foto a random…e invece no, manca la terza ed ultima cosa: le festività d’autunno e d’inverno. Come non potevo scegliere le feste tra le mie cose preferite del periodo freddo?? How?? Ovviamente in autunno troviamo Halloween, che non è una festa italiana, e dunque non la sentiamo molto. A me però piace moltissimo la festa come la vivono i bambini, ossia con zucche intagliate, dolcetti, caramelle e qualche ragnetto qua e là, perché no!

01630_BG

Halloween alla White Bakery!
Halloween alla White Bakery!

IMG_20141029_112250

E poi c’è il Signor Natale, la festa delle feste. Anche se io adoro, ma proprio adoro, tutto il periodo dell’avvento, poi dal giorno della Vigilia inizio ad essere un po’ triste, fino a Capodanno, che per me è la festa più brutta in assoluto. Queste perchè nei giorni di festa penso molto alle persone care che non ci sono più e che vorrei tanto fossero lì con me, e la cosa peggiora l’ultimo giorno dell’anno. Sarà poi che sono una persona molto nostalgica, ma detesto quando qualcosa finisce. Quindi l’ultimo dell’anno, mentre tutti sono Pepepepepepepepepepepepe! io sono

keep-calm-and-lasciatemi-in-pace

Però in tutto il periodo che precede natale, a partire già da Novembre, sono super carica. Sono una di quelle a cui piace il sabato e non la domenica…una tipa da “sabato del villaggio” per intenderci. Quindi adoro novembre e dicembre ma non i giorni di festa…sì, sono anche un po’ grinch. E per dimostrarvi questo mio amore, vi lascio un po’ di foto dello scorso Natale a casa mia:

IMG_20141208_141927

IMG_20150102_135658

15 - 1 (1)

15 - 6

15 - 6 (1)

15 - 4

15 - 2

15 - 2 (2)

15 - 4 (2)

15 - 2 (1)

Purtroppo per me, e per fortuna per voi, il tag è finito, quindi non mi resta che nominare cinque blogger per partecipare:

She loves autumn (visto il nome del blog, non potevo non taggarti!)

Alis in madsland

Beauty Break

Una romana in America

I love capelli ricci

Bene ragazzi, per oggi ho detto tutto. Spero che il tag vi sia piaciuto e se vi va, e non siete state taggate, fatelo ugualmente! Un bacio! 😉

Stay imbranation

The imbranation girl

Annunci

20 pensieri su “#Tag autunnale

  1. Non. Dovevo. Leggere. Questo. Post.
    A partire dalla zucca di Halloween della Bakery (che ho ancora in memoria nel cellulare) per finire con le Yankee Candle/tazza del Tiger/frustingo mi è partita una scarica di malinconia fortissima!
    (Comunque anche io soffro da “sindrome del sabato del villaggio”)

    Liked by 1 persona

  2. Intanto grazie per la nomina 😀 penso che risponderò cercando di mettere dell’altro, visto che oggi pubblicheró un tag simile 😉 per il resto mi hai fatto morire col tuo essere Grinch ahahah sei strafelice durante tutto il periodo e poi ti rintani odiando tutti… sai che non ho mai mangiato i biscottini di zenzero? 😢 e non conoscevo quelli in onore dei morti (da me ci sono anche per quel giorno ma sono totalmente diversi)… per il resto w la zucca e la Christmas garland della Yankee Candle che ho pure io 😊

    Liked by 1 persona

  3. Quella candela 😍 la prendo ogni volta nel periodo natalizio (e se la trovo anche quando il periodo è passato, ma non diciamolo in giro!)
    Che bel tag e le tue risposte mi sono piaciute tantissimo, mi ci rivedo molto nelle tue parole 🙂 buona domenica 😘

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...